L’Aquilone

Piemonte DOC Sauvignon

Bottiglia-L-Aquilone

Il vino

Il nostro L’Aquilone è ottenuto unicamente da uve sauvignon, raccolte nella seconda metà di agosto. La vinificazione avviene esclusivamente in vasche d’acciaio. Il risultato è limpido e luminoso. Fiori bianchi e bosso all’olfatto oltre a frutti esotici, ananas, lichis e note agrumate. In bocca è fresco, sapido ed armonico.

Abbinamenti

Accompagna piacevolmente gli antipasti, sia semplici sia più complessi, i piatti di pesce ed i crostacei. Ottimo l’abbinamento con pasta dal sugo delicato e risotti, oppure con verdure e carni bianche. Da provare con la “torta verde” di Nizza!

L'Aquilone ha ottenuto il certificato International Wine Challenge

La Lippa

Barbera d'Asti DOCG

Bottiglia-La-Lippa

Il vino

E’ la barbera giovane, schietta, perfetta da servire fresca in estate. Affinata solo in acciaio, proprio per mantenere il suo gusto giovane e acceso, la Lippa non a caso prende il nome da un gioco d’infanzia. Colore rubino con riflessi violacei, ha un profumo intenso di frutti rossi e un sapore asciutto, sapido, per una bevuta spensierata.

Abbinamenti

Perfetta per pane e salame, si abbina a tutti i primi piatti, ai risotti, alla pastasciutta ed anche a piatti etnici. Ideale per la pizza o un barbeque in compagnia. Da provare anche con il pesce, soprattutto in zuppa o in guazzetto: vi sorprenderà!

La Gena

Barbera d'Asti DOCG

Bottiglia-La-Gena

Il vino

Si tratta della prima barbera che abbiamo prodotto fin dal 2000. In punta di piedi, stavamo entrando in un settore nuovo, con grande entusiasmo, ma nel contempo timorosi verso i produttori più esperti di noi. Ci sentivamo “genati”, come si dice in Piemonte: anche se è un’espressione quasi intraducibile, la Gena vuole esprimere il nostro “imbarazzo” di allora. E’ un vino dal rosso rubino carico e dal profumo, fruttato, intenso. Corposo, persistente, è i frutto di un lungo affinamento in bottiglia: una barbera complessa, ma femminile, vera e diretta.

Abbinamenti

Per la sua piacevolezza è un vino da tutto pasto, ma è l’ideale abbinamento a primi piatti ricchi e saporiti, bollito misto alla piemontese, arrosti, brasati e formaggi grassi di media stagionatura. Provatela con la Bagna Cauda!

La Gena ha ottenuto il certificato World Wine Awards DECANTER

Le Nicchie

Nizza DOCG

Bottiglia-Le-Nicchie

Il vino

E’ il vino che raccoglie le nostre ambizioni. Il Nizza DOCG, espressione più alta del nostro territorio, è ottenuto solo dai migliori vigneti di barbera. D’altronde è lo stesso disciplinare ad imporre regole severe per la sua produzione. Il Nizza DOCG coinvolge Nizza e 17 comuni limitrofi; solo da lì e dalle migliori esposizioni, con rese in vigna estremamente limitate, si producono le uve per questo vino, che può essere messo in commercio solo a partire dal 2 anno successivo alla vendemmia, dopo un periodo obbligatorio di affinamento in legno e poi in bottiglia. Rosso rubino con riflessi viola, il nostro Le Nicche presenta un profumo intenso, complesso, di frutta a bacca rossa, con note dolci di vaniglia e caffè. In bocca è pieno, caldo, con sentori di liquirizia e tannini equilibrati. Struttura importante e finale persistente.

Abbinamenti

La struttura di questo vino consente gli accostamenti più ambiziosi; Le Nicchie si può riservare alle ruote di formaggi dalle grandi stagionature o alle carni più pregiate come una tagliata di Fassona o una fiorentina (T-Bone Steak) o un delizioso brasato di Bue Grasso.

Le Nicchie ha ottenuto i seguenti riconoscimenti: 3 bicchieri Gambero Rosso, il certificato World Wine Awards DECANTER e il certificato International Wine Challenge

Chiesavecchia

Monferrato DOC

Bottiglia-Chiesavecchia

Il vino

Barbera, cabernet sauvignon e nebbiolo: sono queste le uve che, vinificate e affinate separatamente in barrique, tonneaux e vasche da 15 ettolitri, per circa un anno, danno origine a questo Monferrato DOC. Ciascun vitigno dona al vino sfumature diverse, ma tutti e tre sono coltivati sulla stessa collina Chiesavecchia, frazione di Calamandrana. Si tratta di un vino caldo, ampio, setoso al palato, persistente ed elegante, con delicati tannini. Intrigante fin dal profumo.

Abbinamenti

Paste fresche ripiene, tajarin al tartufo o al sugo di carne, secondi piatti a base di carne rossa, dai brasati agli arrosti, fino all’agnello ed alla selvaggina.

Soul

Monferrato Rosso DOC, 100% Nebbiolo

Bottiglia-Soul

Il vino

Non è certo consueto trovare in Monferrato il nebbiolo, vitigno delle Langhe per antonomasia, ma presente in passato anche sulle nostre colline. Siamo convinti che nel nostro territorio possa riservare piacevoli sorprese ed abbiamo deciso di coltivarlo, in controtendenza. Un vino fatto con l’anima, anziché con la ragione: per questo Soul, prodotto al 100% con uva nebbiolo, si chiama così. Dal colore rosso granato scarico, presenta un bouquet complesso e intenso, con note di viola, frutti rossi e più lievi sentori di fiori secchi e spezie. Al palato è elegante ed armonico, con tannini dolci e setosi. Persistente, bilanciato e dalla grande piacevolezza.

Abbinamenti

Primi piatti particolarmente ricchi e succulenti e secondi generosi di sapore, anche grassi, che questo vino riesce a contrastare con un buon tannino. Se venite in zona, provatelo con la Finanziera! Godibilissimo anche se consumato per il solo piacere di gustare un buon bicchiere, in un momento di relax!

Moscato d’Asti

Moscato d'Asti DOCG

Bottiglia-Moscato-d-Asti

Il vino

Vendemmiate solitamente a fine agosto, quando gli aromi promettono di rendere al massimo, le nostre uve moscato danno origine a un vino intenso e floreale, dalla piacevole dolcezza , equilibrata dalla giusta acidità. Il profumo, aromatico, è quello caratteristico del Moscato d’Asti. Pieno e persistente, è accompagnato da leggeri sentori di salvia.

Abbinamenti

Da consumarsi fresco alla temperatura di circa 6-8°C, il moscato è un vino leggero, di circa 5 % di alcol, adatto a tutti i tipi di dessert. Lo consigliamo con torte di nocciole, zabaione e, spassionatamente, con pere e gorgonzola. Da provare anche “a merenda”, nei caldi pomeriggi estivi!

Il nostro Moscato d'Asti ha ottenuto il certificato Wine Enthusiast

Brachetto d’Acqui

Brachetto d'Acqui DOCG

Bottiglia-Brachetto-d-Acqui

Il vino

Vino dalle inconfondibili caratteristiche organolettiche, tra i simboli dell’enogastronomia di queste colline tra Nizza Monferrato ed Acqui Terme. Dal caratteristico colore rosso cerasuolo pallido, con lievi riflessi viola, presenta un delicato aroma muschiato, con sentori di rosa. Il gusto è dolce, ma fresco, vivace, con una buona struttura e persistenza al palato.

Abbinamenti

Solitamente servito a fine pasto, il Brachetto d’Acqui e l’ideale abbinamento a crostate o bavaresi di frutta e per accompagnare fragole e frutti di bosco, oltreché biscotti secchi e naturalmente gli amaretti. Vi consigliamo di consumarlo fresco, a 6-8°C. Con il suo circa 6% di alcol, può considerarsi anche un’alternativa originale all’aperitivo alla frutta!

Il nostro Brachetto d'Acqui ha ottenuto il certificato World Wine Awards DECANTER

Galandrino

Brut Metodo Classico

Bottiglia-Galandrino

Il vino

Il nostro metodo classico è ottenuto da uve chardonnay e pinot nero, vendemmiate nella seconda metà di agosto per conservare la freschezza e la naturale acidità dell’uva. Fermentato in parte in acciaio e in parte in barrique, rifermenta in bottiglia, a contatto con i lieviti, per un tempo compreso tra i 30 e i 36 mesi. Poi, come per ogni metodo classico, avviene la sboccatura: si eliminano i depositi dalla bottiglia e viene aggiunta la liqueur d’expédition. Siamo così affezionati al Galandrino che gli abbiamo dedicato il nome di famiglia. E’ un vino dal colore paglierino carico, dal perlage fine, persistente. Profuma di crosta di pane, con note di vaniglia e nocciola. Elegante e complesso al contempo, lascia in bocca note tostate e un dolce aroma di albicocca disidratata.

Abbinamenti

Eccellente come aperitivo, è capace di reggere bene a tutto pasto. Si abbina ad antipasti, pasta e risotti e piatti di pesce: su tutti, crostacei e coquillages. Anche l’accostamento con tempura, verdure e carni bianche è gradevolissimo. Oppure, per essere ancor più essenziali, è il vino ideale da bere in buona compagnia.